lunedì 16 febbraio 2015

Sanremo per il sociale: Testi&Accordi

È stato un Festival di Sanremo dalle palesi infiltrazioni No-global: dalle battaglie del conduttore Carlo Conti contro la Tbc, l'ebola, la progeria, fino allo sforzo congiunto di comici, autori e interpreti per proporre testi e arrangiamenti all'altezza del gravoso compito che la televisione pubblica – d'intrattenimento ma anche pedagogica, che fa ridere e pensare – si deve assumere dinnanzi alla corruzione dei costumi contemporanei.

ANNA TATANGELO – LIBERA
Testo ispirato alla figura di Don Ciotti, padre spirituale e genetico della cantante napoletana – la quale, dopo la performance, ha visto consumarsi in tragedia la propria relazione con Gigi D'Alessio, per palesi incongruenze ideologiche.

LORENZO FRAGOLA – SIAMO UGUALI
Utopia di socialismo reale unita al frutto afrodisiaco per antonomasia.
Il testo è tratto da un noto aforisma di Winston Churchill – suo giudice a X-Factor – che recita: “Chi non è stato socialista a vent'anni è senza cuore, ma chi non è di destra da vecchio è senza modello Isee”.

GRAZIA DI MICHELE/MAURO CORUZZI – IO SONO UNA FINESTRA
Dedicata alla figura del Commissario Calabresi.

DEAR JACK – IL MONDO ESPLODE (TRANNE NOI)
Dal genio paroliere di Gaspare Spatuzza, uno storytelling che narra la giornata uggiosa di un artificiere impegnato nella costruzione del tratto di autostrada Palermo-Capaci.

MALIKA AYANE – ADESSO E QUI (NOSTALGICO PRESENTE)
Opta per l'acconciatura di Spike – il vampiro di Buffy – scelta accentuata dall'applicazione di un apparecchio acustico in bocca, per rammentarci l'importanza del soprannaturale nella creazione artistica.

BIANCA ATZEI – SOLO AL MONDO
Ultima superstite delle popolazioni precolombiane, la sua presenza sul palco dell'Ariston è di per sé un miracolo.

RAF – COME UNA FAVOLA
Scambiato nell'arco delle serate prima per Daniele Groff, poi per Dj Gruff e infine per Dino Zoff, Raf propone una canzone sull'importanza dell'individualità in letteratura.

IRENE GRANDI – UN VENTO SENZA NOME
La sua storia è quella di una cassiera dell'Esselunga di Castelfiorentino che ottiene inaspettatamente il successo esibendosi al sabato sera nel karaoke del Coyote Ugly di Piombino.

MORENO – OGGI TI PARLO COSÌ
In fuga da una prigione ecuadoregna, l'arbitro d'Italia-Corea si è presentato sul palco vestito da becchino in segno di prostrazione per gli errori commessi nel passato. Fischi per lui.

IL VOLO – GRANDE AMORE

Direttamente dagli Usa, straziante e romantica vicenda amorosa fra una hostess del volo United Airlines 175 e un terrorista superdotato, ambientata nella mattinata dell'11 settembre 2001.


Nessun commento:

Posta un commento